Moi Markku! Allora cosa pensi della tua nuova avventura italiana? So che per i giocatori scandinavi è piuttosto strano venire a giocare da noi, vedono l’Italia come il paese del calcio, del sole…
Markku: “Non vedo l’ora di venire in Italia, in effetti è vero quello che dici, però ho parlato con un giocatore che vi ricorderete senz’altro, Ville Uusitalo con il quale ho giocato nel Ässät Pori in SM Liiga nel 2008/09 (difensore dell’Alleghe nel 2004/05 che peraltro sta dimostrando il suo valore con 7 goal e 32 assist in 59 incontri la scorsa stagione, assistente capitano del Ässät!) e mi ha parlato molto bene di Alleghe e del campionato italiano, ha detto che è un bel posto per giocare ad hockey”.
Infatti lo è, come hai deciso di venire ad Alleghe?
“Perchè volevo sapere al più presto dove avrei lavorato la prossima stagione, ho una moglie e un bimbo di 4 mesi quindi quando Renato Rossi mi ha fatto una buona offerta ho accettato. Credo che Alleghe sia il posto giusto per la mia famiglia!”
Siamo certi che ti piacerà! I tifosi qui sono entusiasti del tuo arrivo, ci si aspetta molto da un professionista con la tua esperienza in un campionato come la SM Liiga!
“Sono felice di sapere questo, io mi allenerò duramente e ce la metterò tutta per aiutare la squadra”.
Quali sono le tue qualità migliori?
“Il pattinaggio e gli assist ai miei compagni di linea”.
Infatti le tue statistiche parlano chiaro..Una domanda delicata, alcuni tifosi si chiedono come mai l’anno scorso hai giocato nel campionato danese e poche partite..
“Guarda, non mi sono trovato per niente bene in Bielorussia, era la prima volta che giocavo fuori della Scandinavia e nessuno là parlava inglese, per me era veramente difficile! Poi ho avuto l’occasione di finire la stagione in Danimarca ed ho accettato”.
Non preoccuparti, da noi troverai tanti giocatori che parlano inglese ed anche l’allenatore!
“Ottimo!”.
Ultima domanda Markku, quando arriverai ad Alleghe e cosa farai quest’estate?
“Arriverò alla fine di agosto e nel frattempo mi allenerò e starò con la mia famiglia in un cottage in riva al mare, nuotando e godendomi le saune!”
Come ogni buon finlandese che si rispetti! Kiitos Marrku, a presto!
Matteo Reolon