In cima alla lista non posso che inserire Errol Rausse... Il più grande in assoluto, anche se è arrivato nella fase calante della sua luminosissima carriera, è stato David Reed Larson, un monumento che fa parte della U.S. Hockey hall of fame. Giocatori che sono rimasti nel cuore ce ne sono tanti altri, fra gli italiani non si può dimenticare Renato De Toni, fra gli stranieri dell'epoca pionieristica il cecoslovacco Landa; fra i portieri direi Delfino, Forsberg (bravo quanto sfortunato) e "Tex" Tancon.
si puo dire che ad alleghe a parte questi ultimi 6 o 7 anni ci sono sempre stati dei forti stranieri,ricordo i primi tempi che ho cominciato a seguire l'hockey nei anni 70 ero un ragazzino ma mi sono rimasti ben in mente giocatori come rudi hiti,kim gellert,giulio francella,nei anni 80 sono passati per alleghe fior di hockeisti direi secondo me che il più grande in assoluto è stato errol rausse,un giocatore tatticamente perfetto molto ordinato in campo corretto anche con l'avversario di turno, che giocava decine di dischi a partita perdendone pochissimi.in coppia con priondolo l'alleghe partiva sempre dal 2o3 a zero,infatti questi gemelli d'attacco uno o due reti a partita li garantivano sempre.
Ho sempre stimato molto Peter Janik,giocatore di un'altra categoria e imprescindibile per l'Alleghe di allora.Teneva in piedi da solo una difesa sempre molto malconcia.
Larsson,Cassidy,Chitarron,Degray,Rausse,Delfino anche se è difficile stabilire quale,perchè tanti hanno dimostrato attaccamento alla maglia e tanto basta per farceli ricordare.... Pluto
come detto precedentemente da altri ce ne sono tanti eccetto questo ultimo decennio, mah io non posso dimenticare mario braian, (antony circelli nessuno l'ha menzionato strano), cassidy, priondolo, rausse, larson, roy, ecc.......... ma se devo sceglierne uno.......................scelgo il mito MARIO BRAIAN CHITARRONI
Per chi come me vede hochey dal 1970 la scelta è molto dura. Per questo divido il tempo per decenni, e metto due uomini per decennio:
70-80: Rudy Hiti e Renato De Toni 80-90: Rausse e Priondolo 90-2000: Chitarroni e Cassidy 2000-2010: Harder e Forsberg
Mi piange il cuore aver escluso Delfino, Biork, Nardella, Degray, Lino....
Se costretto a sceglierne uno, la mia memoria va su Mario Brain Chitarroni, al suo micidiale contropiede di Villach che stese i Diavoli di Silvio, alla sua fenomenale rissa con Manno...ma, anche, ai suoi ultimi deludenti anni (quandi si deve smettere, bisogna farlo). Perciò, alla fine dò il voto massimo a un assist, l'assit più grande che io ricordi al De Toni. Non ricordo la partita, non ricordo l'avversario ma ricordo che lo fece Errol Rausse. Voto Errol Rausse!
Sono d'accordo con Bepi per quanto riguarda Rausse e Cortina. Ad onore di errol posso dire che nella stagione in biancoceleste (anche allora come oggi squadra da ultimo posto della classifica) fece sfracelli con una montagna di gol ed assist. Praticamente tenne in piedi la squadra da solo. In effetti le scelte sono difficili. In un gioco per pc che ho regalato a mio figlio mi sono preso la briga di costruire una squadra dell'Alleghe all-time che gioca partite di esibizione con i Canadiens del centenario, le stars americane della NHL 2009 e così via. In quel roster, per altro incompleto, ho inserito questi campioni: Delfino, Forsberg, Pagliero (vuol essere un augurio) Larson, mio figlio (anche questo un augurio), Circelli, Zhukov, Cassidy, Baran Rausse, Chitarroni, Lino De Toni, Bjork, Priondolo, Vani, Sundblad, Manuel De Toni, Renato De Toni Veggiato, Bicio, Nicola Fontanive
Scusandomi con tutti gli altri io dico Costante Priondolo: un mago della stecca! Poi ci metto ovviamente Mario Brian Chitarroni (al quale però non posso perdonare la militanza in rossoblu) e Circelli - per me il migliore "regista" alleghese di sempre. Un altro che mi ha impressionato - anche se è rimasto poco - è stato Jason Holland arrivato nell'anno dello sciopero NHL e che ho visto tenere schiacciati in balaustra due attaccanti avversari contemporaneamente. Nella gabbia Tancon "uber alles" e Forsberg che vestito in rosso e bianco sembrava proprio un muro di mattoni!
Da tempo auspicavo una cosa del genere e stuzzicato propongo una formazione con i migliori di sempre tenedo presente che i giocatori che andrò ad elencare li ho visti tutti dal vivo: PORTIERI: Delfino - Tancon - Riva
Coppie di TERZINI: Larson-Cassidy ; Circelli-Janik ; Mastrullo-Degray ; Zukov-De Biasio P.
Linee d' attacco: Chitarroni-Busillo-Rausse ; Roy-Bjork-Ginnetti ; Lamoraux-Vani-De Toni L.; Powis-Soia-De Toni R. Certamente ce ne sono molti altri che meriterebbero di far parte di questo top team ma ho scelto di mettere giù una formazione al completo e questi sono quelli che più mi sono rimasti impressi. A voi il disco....... Alleghese D.O.C. Ciao Bepi e anca a Caio che l'é sconsolà.
Nel mio post qui sopra mi sono confuso: ho scritto Circelli ma in realtà avevo in mente un altro giocatore: Mike Mastrullo... sono errori che capitao con l'età che avanza !!!
Sono ancora io, per onore di cronaca non posso dimenticare questi nomi: Bob Nardella, Kim Ghellert , Da Pian S., Pollazzon A., Vaaltonen, R. Hiti, Gerry Ciarcia, DE Toni Marco, Guido "Tenerone" Tenisi ecc. Molti si chiederanno come mai uno solo ha citato Priondolo, a lui è legato la prima grande emozione con la prima finale scudetto, aveva fatto tutto alla perfezione (ricordate come molti lo volevano sindaco). Peccato però che è andato via nel modo in cui l'ha fatto e questo non lo posso dimenticare. Se come ha fatto al me amigo Bepi, fossi costretto a sceglierne uno solo, anche se a malincuore per tutti gli altri, allora il mio idolo rimane Errol Rausse. Non importa come che dis Bepi, che c'è la "macchia" Cortina, Errol è stato un signore sul ghiaccio e fuori. Pochissime penalità, poche risse, molti minuti e molto ghiaccio macinato, mai tirato indietro quando qualche acciacco poteva fermarlo, un professionista ma ancor prima un grande uomo. Alleghese D.O.C.
Questo post sta prendendo giustamente campo. Per dare un po' d'ordine alle varie nomination dei tifosi proporrei ai gestori del sito, magari proprio a Francesco che ha lanciato l'idea, di organizzare la "votazione" con delle regolette, poche, ma precise. Ad esempio: ognuno di noi dovrebbe indicare i suoi preferiti per ruolo (indicativamente 3 portieri, 6/8 difensori, 9/12 attaccanti), a ciascuno spetterebbe poi il compito di indicare il proprio giocatore preferito (la stella delle stelle). Bisognerebbe fissare un termine temporale per esprimere le preferenze, magari entro fine stagione, prima dell'eventuale festa 75+2 nel corso della quale si potrebbe insignire l'Alleghe di tutti tempi emerso dalle votazioni (squadra delle stelle 1, 2, 3) e il giocatore di tutti i tempi in base ai voti ricevuti.
tra quelli del passato Errol Rausse indiscutibilmente il migliore poi Constant Priondolo, Anthony Circelli e Mario Chitarroni tra i locali il mito Adriano Tancon, Paolo De Biasio e Lucio Topatigh tra i più recenti Mike Harder
Mario Bryan Chitarroni!!! N.P.
RispondiEliminaStephane Roy e Niklas Sundblad
RispondiEliminaJean Blouin!!!
RispondiEliminaTiziano
David Reed Larson!!!
RispondiEliminaBob
In cima alla lista non posso che inserire Errol Rausse...
RispondiEliminaIl più grande in assoluto, anche se è arrivato nella fase calante della sua luminosissima carriera, è stato David Reed Larson, un monumento che fa parte della U.S. Hockey hall of fame.
Giocatori che sono rimasti nel cuore ce ne sono tanti altri, fra gli italiani non si può dimenticare Renato De Toni, fra gli stranieri dell'epoca pionieristica il cecoslovacco Landa; fra i portieri direi Delfino, Forsberg (bravo quanto sfortunato) e "Tex" Tancon.
Zukov e il grande Joe Busillo
RispondiEliminasi puo dire che ad alleghe a parte questi ultimi 6 o 7 anni ci sono sempre stati dei forti stranieri,ricordo i primi tempi che ho cominciato a seguire l'hockey nei anni 70 ero un ragazzino ma mi sono rimasti ben in mente giocatori come rudi hiti,kim gellert,giulio francella,nei anni 80 sono passati per alleghe fior di hockeisti direi secondo me che il più grande in assoluto è stato errol rausse,un giocatore tatticamente perfetto molto ordinato in campo corretto anche con l'avversario di turno, che giocava decine di dischi a partita perdendone pochissimi.in coppia con priondolo l'alleghe partiva sempre dal 2o3 a zero,infatti questi gemelli d'attacco uno o due reti a partita li garantivano sempre.
RispondiEliminaHo sempre stimato molto Peter Janik,giocatore di un'altra categoria e imprescindibile per l'Alleghe di allora.Teneva in piedi da solo una difesa sempre molto malconcia.
RispondiElimina1.mario brian chitarroni 2.bruce cassidy 3.dale degray
RispondiEliminaLarsson,Cassidy,Chitarron,Degray,Rausse,Delfino
RispondiEliminaanche se è difficile stabilire quale,perchè tanti hanno dimostrato attaccamento alla maglia e tanto basta per farceli ricordare....
Pluto
come detto precedentemente da altri ce ne sono tanti eccetto questo ultimo decennio, mah io non posso dimenticare mario braian, (antony circelli nessuno l'ha menzionato strano), cassidy, priondolo, rausse, larson, roy, ecc.......... ma se devo sceglierne uno.......................scelgo il mito MARIO BRAIAN CHITARRONI
RispondiEliminaPer chi come me vede hochey dal 1970 la scelta è molto dura. Per questo divido il tempo per decenni, e metto due uomini per decennio:
RispondiElimina70-80: Rudy Hiti e Renato De Toni
80-90: Rausse e Priondolo
90-2000: Chitarroni e Cassidy
2000-2010: Harder e Forsberg
Mi piange il cuore aver escluso Delfino, Biork, Nardella, Degray, Lino....
Se costretto a sceglierne uno, la mia memoria va su Mario Brain Chitarroni, al suo micidiale contropiede di Villach che stese i Diavoli di Silvio, alla sua fenomenale rissa con Manno...ma, anche, ai suoi ultimi deludenti anni (quandi si deve smettere, bisogna farlo). Perciò, alla fine dò il voto massimo a un assist, l'assit più grande che io ricordi al De Toni. Non ricordo la partita, non ricordo l'avversario ma ricordo che lo fece Errol Rausse. Voto Errol Rausse!
Dimenticavo; Rausse, che ho votato, ha un grande torto e un grande merito:
RispondiEliminaIl grande torto è di aver giocato un anno a Cortina.
Il grande merito è di essere scappato subito da Cortina!
Sono d'accordo con Bepi per quanto riguarda Rausse e Cortina. Ad onore di errol posso dire che nella stagione in biancoceleste (anche allora come oggi squadra da ultimo posto della classifica) fece sfracelli con una montagna di gol ed assist. Praticamente tenne in piedi la squadra da solo.
RispondiEliminaIn effetti le scelte sono difficili. In un gioco per pc che ho regalato a mio figlio mi sono preso la briga di costruire una squadra dell'Alleghe all-time che gioca partite di esibizione con i Canadiens del centenario, le stars americane della NHL 2009 e così via. In quel roster, per altro incompleto, ho inserito questi campioni:
Delfino, Forsberg, Pagliero (vuol essere un augurio)
Larson, mio figlio (anche questo un augurio), Circelli, Zhukov, Cassidy, Baran
Rausse, Chitarroni, Lino De Toni,
Bjork, Priondolo, Vani,
Sundblad, Manuel De Toni, Renato De Toni
Veggiato, Bicio, Nicola Fontanive
il piu grande di tutti è stato carmine vani..... attenzione a carminetor....................
RispondiEliminaJOE BUSILLO e BRUCE CASSIDY
RispondiEliminajacopo cancelieri
RispondiEliminaAnatoly Lvov
RispondiEliminaScusandomi con tutti gli altri io dico Costante Priondolo: un mago della stecca!
RispondiEliminaPoi ci metto ovviamente Mario Brian Chitarroni (al quale però non posso perdonare la militanza in rossoblu) e Circelli - per me il migliore "regista" alleghese di sempre.
Un altro che mi ha impressionato - anche se è rimasto poco - è stato Jason Holland arrivato nell'anno dello sciopero NHL e che ho visto tenere schiacciati in balaustra due attaccanti avversari contemporaneamente.
Nella gabbia Tancon "uber alles" e Forsberg che vestito in rosso e bianco sembrava proprio un muro di mattoni!
Per me solo il grande Renato De Toni. Marco
RispondiEliminaDa tempo auspicavo una cosa del genere e stuzzicato propongo una formazione con i migliori di sempre tenedo presente che i giocatori che andrò ad elencare li ho visti tutti dal vivo:
RispondiEliminaPORTIERI: Delfino - Tancon - Riva
Coppie di TERZINI: Larson-Cassidy ; Circelli-Janik ; Mastrullo-Degray ; Zukov-De Biasio P.
Linee d' attacco: Chitarroni-Busillo-Rausse ;
Roy-Bjork-Ginnetti ; Lamoraux-Vani-De Toni L.;
Powis-Soia-De Toni R.
Certamente ce ne sono molti altri che meriterebbero di far parte di questo top team ma ho scelto di mettere giù una formazione al completo e questi sono quelli che più mi sono rimasti impressi.
A voi il disco.......
Alleghese D.O.C.
Ciao Bepi e anca a Caio che l'é sconsolà.
Nel mio post qui sopra mi sono confuso: ho scritto Circelli ma in realtà avevo in mente un altro giocatore: Mike Mastrullo... sono errori che capitao con l'età che avanza !!!
RispondiEliminaSono ancora io, per onore di cronaca non posso dimenticare questi nomi:
RispondiEliminaBob Nardella, Kim Ghellert , Da Pian S., Pollazzon A., Vaaltonen, R. Hiti, Gerry Ciarcia, DE Toni Marco, Guido "Tenerone" Tenisi ecc.
Molti si chiederanno come mai uno solo ha citato Priondolo, a lui è legato la prima grande emozione con la prima finale scudetto, aveva fatto tutto alla perfezione (ricordate come molti lo volevano sindaco).
Peccato però che è andato via nel modo in cui l'ha fatto e questo non lo posso dimenticare.
Se come ha fatto al me amigo Bepi, fossi costretto a sceglierne uno solo, anche se a malincuore per tutti gli altri, allora il mio idolo rimane Errol Rausse.
Non importa come che dis Bepi, che c'è la "macchia" Cortina, Errol è stato un signore sul ghiaccio e fuori.
Pochissime penalità, poche risse, molti minuti e molto ghiaccio macinato, mai tirato indietro quando qualche acciacco poteva fermarlo, un professionista ma ancor prima un grande uomo.
Alleghese D.O.C.
Lino De Toni uno dei nostri accidenti sempre e solo stranieri!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDate più spazio a Lorenzini,,,,,,avanti i giovani
Questo post sta prendendo giustamente campo. Per dare un po' d'ordine alle varie nomination dei tifosi proporrei ai gestori del sito, magari proprio a Francesco che ha lanciato l'idea, di organizzare la "votazione" con delle regolette, poche, ma precise. Ad esempio: ognuno di noi dovrebbe indicare i suoi preferiti per ruolo (indicativamente 3 portieri, 6/8 difensori, 9/12 attaccanti), a ciascuno spetterebbe poi il compito di indicare il proprio giocatore preferito (la stella delle stelle). Bisognerebbe fissare un termine temporale per esprimere le preferenze, magari entro fine stagione, prima dell'eventuale festa 75+2 nel corso della quale si potrebbe insignire l'Alleghe di tutti tempi emerso dalle votazioni (squadra delle stelle 1, 2, 3) e il giocatore di tutti i tempi in base ai voti ricevuti.
RispondiEliminaErrol condivido la tua idea, e vedremo di fare anche questo nuovo post. Francesco
RispondiEliminatra quelli del passato
RispondiEliminaErrol Rausse indiscutibilmente il migliore
poi Constant Priondolo, Anthony Circelli e Mario Chitarroni
tra i locali
il mito Adriano Tancon, Paolo De Biasio e Lucio Topatigh
tra i più recenti
Mike Harder
by Federico "hockeyonline"