VALERY L'Allenatore
Interrompo volentieri il "letargo"estivo per proporre alcune riflessioni su Valery l'allenatore e Valery l'uomo di sport.
Ritengo che la decisione di lasciare libero l'allenatore che da circa 15 anni si è occupato con competenza e passione delle giovanili dell'Alleghe sia stata presa con molto ritardo...
rendere "libero" e lasciare andare verso altre società il mio amico Valery è il più bel regalo che si poteva fargli,andrà a lavorare un pò meno per prendere di più,soldi guadagnati onestamente e strameritati.
Competenza,passione e attaccamento al lavoro,ottimo allenatore e persona di cultura non solo sportiva, ha trasmesso a tanti giocatori senso di responsabilità e "voglia" di lavorare duro per migliorare.
Appena arrivato ad Alleghe c'è stato un'ammutinameto dei giocatori che mal sopportavano i carichi e i sistemi di allenamento,sono dovuti intervenire i genitori (tanti ex hockeisti) per poter continuare,ora tutti devono rngraziarlo.
Riscaldamento organizzato prima dell'allenamento.deafaticamento dopo,i "mitici"birilli...tante le cose che sono diventate normali ma normali non erano.
Cultura sportiva e una visione "russa"hanno fatto crescere non solo i giovani ma tutto l'ambiente.
DASVIDANIA TOVARICH SPASSIBA (la prima volta che ci incontreremo correggerai come al solito il mio russo sgrammaticato) in bocca al lupo e grazie
Angelo Ramazzina
Devo dire grazie ad Angelo Ramazzina per questo suo saluto a Valeri. Personalmente lo ho conosciuto (poco) nelle ultime stagioni, ma da quando è arrivato ad Alleghe lo ho sempre visto lavorare sodo e seriamente. Credo che per quanto Valeri ha dato ai giovani dell'Alleghe Hockey avrebbe meritato un commiato diverso, forse più solenne di quello che la società a riservato lui. Sono convinto che resterà un amico dell'Alleghe e dei tanti ragazzi che ha svezzato. Buon lavoro in Badia e buona fortuna Valerio!
RispondiEliminaCaro Ramazzina, Hai fatto bene a fare questo intervento (io non avrei potuto se no qualcuno mi sputava in faccia ma,,, tu puoi) visto che a Alleghe chi fa del bene per anni automaticamente esce di scena come un perfetto sconosciuto (vedi Lino e molti molti altri per esempio).
RispondiEliminaValery ha fatto tanto per noi, e io pensavo fin, che rimanesse a Alleghe fino alla fine come ha fatto il mitico Termanini ma, posso condividere le scelte societaria ma NON sicuramente il sistema con cui si Scarica qualcuno in questa società.
Valery anni anni fa aveva una rosa di giovani invincibili e li ha plasmati con disciplina e lavoro è stato anche facile per lui vincere tutto con i giovani che aveva ma, negli ultimi anni però non è stata così, giocatori mediocri e difficili da gestire però sempre il massimo impegno da parte sua. Quello che però mi ha deluso di lui è stato che voleva negli ultimi anni raggiungere sempre un risultato pur non avendo i ragazzi giusti, partite intere giocate con 5 ragazzi spremendoli ogni volta fino all'osso e perdendo, allora era meglio far giocare tutti e farli provare tanto era uguale, un gioco impostato solo sull'individualità di certi che non ha portato risultati.. questa è la critica che volgo a lui.
Ma Valery ERA un Icona del nostro Hockey, era dappertutto e svolgeva tante tante mansioni, bisognavo solo sedersi e parlarne,(COSA CHE NON SI FA MAI)(probabilmente il presidente lo ha saputo solo quando se ne era già andato via definitivamente).
Condivido con tanti che scrivono nel blog che Valery sarebbe andato bene per i piccoli fino alla 15 per improntarli per insegnarli le basi,riscaldamento a secco, defaticamento lavoro lavoro lavoro ecc. un educazione per questo sport fondamentale...e lui per questo era perfetto.. Per i più grandi era giusto cambiare, come cambia un'allenatore per la A, ormai mancava il rispetto e spesso lo prendevano in giro e non lo temevano più.Come sempre ho detto dai quindici in su serve un balzo anche tecnico..
Torniamo a Valery... Probabilmente sarebbe ancora a Alleghe se la serie A avesse passato il turno con il Brunico ma così non fù e allora Mc Kenna e C non sapendo più cosa fare andarono nella 18 per insegnare "il corano" e invece di affiancarsi a Valery ne entrarono da padroni, ormai il campionato era al termine e non avrebbe cambiato niente finirlo così ormai. Giusto era sedersi e pianificare per questa stagione magari relegando Valery solo per i piccoli e i più tecnici per i grandi ma come ho detto all' inizio non c'è e non c'è mai stato un consiglio direttivo a Alleghe o qualcuno che si prenda l'onere di dire ad un SERVITORE che... Ormai è FUORI,, si lascia passare il tempo e TUTTI O QUASI! se ne dimenticheranno !! ..CHAMP..
Sono pienamente daccordo con le tue riflessioni e quelle di un'altro post, non facciamoci comunque illusioni nella Società dell'Alleghe cosa sia la riconoscenza non sanno cosa sia e non parlo di chi è in società da poco ma da chi vi è dentro da molto TROPPO tempo!
RispondiEliminaSicuramente molte delle cose che avete detto sono giuste. Io non posso giudicare perchè non so nulla di quel che faceva Valery. Però, quel che ne esce dalle Vs. argomentazioni è che questa è una società molto poco attaccata ai valori umani delle persone.
RispondiEliminaNe sono rammaricato, ma faccio presente che oggi, al contrario di qualche decennio fa, in ogni luogo di lavoro le cose funzionano così.
Quello che è successo a Valery sta succedendo praticamenti a tutti in quasi tutti i luoghi di lavoro.
In ogni caso, prima di sparare a zero sulla società, bisognerebbe capire fin nei minimi particolari i colloqui (anche di denaro) intercorsi.
CUVEB
CUVEB
CUVEB hai notato che ho seguito il tuo consiglio e ho cambiato nick name... ora mi son plasmato in un CHAMP....Ciao e buona Luna Nera
RispondiEliminaCiao CHAMP,
RispondiEliminagrazie per il cambio del nome. Solo che prima non sapevo chi eri, ora... forse si.
Buona domenica
CUVEB
Ormai aveva perso di mano la situazione, con i ragazzi grandi non andava, non lo ascoltavano c'era troppa anarchia, i suoi metodi di allenamento era vecchi sorpassati, forse sarebbe andato bene per i piccoli.
RispondiEliminami piacerebbe sentire un commento di un giocatore
RispondiEliminaun giocatore obiettivo non puo dire che grazie
RispondiElimina