martedì 30 marzo 2010

Mah!!!

Tante persone leggono questo blog.

Tante persone me compresa non capiscono le diatribe che ultimamente ci sono sotto i vari post.
Si parla di saiok contro gnas.

Da cosa derivano questi aggettivi?

Spiegate per favore, cosa sono? Da dove nasce questo campanilismo?
Cosa centra con l'hockey?

Sarebbe bello che qualcuno scrivesse la storia dell'origine di questa disputa.
Grazie

64 commenti:

  1. Karen fate una cosa semplicissima,fate un'iscrizione per poter postare i messaggi sul blog,viene fatto su tantissimi altri forum e sopratutto poi stranamente i toni diventano pacati e non ci sono più insulti gratuiti vari.

    RispondiElimina
  2. Persone come voi faranno si che questo bellissimo blog venga chiuso. COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  3. ma perchè deve chiudere il sito?rispondi sandro

    RispondiElimina
  4. E ci risiamo, ma questa volta non ci casco anche perchè adesso mi sa tanto che dietro chi insulta ci sia qualche ampezzano che spera di mandare in tilt la trifoseria alleghese.
    Per quanto riguarda la diatriba fra i cosidetti "saiok" e i "gnass", cara Karen e una storia che pensavo si fosse ormai persa nella notte dei tempi.
    In pratica veniva definito "saiok" tutti quelli che abitavano la Valbelluna, mentre i "gnass" erano individuati negli agordini.
    Il vero significato dei termini bisognerebbe chiederlo a chi molti anni fa li ha coniati, ma alla fine sono cose che valgono come l'aria fritta e vengono usati come insulti, forse ora è arrivato il momento di abbandonare definitivamente questi nomignoli che trovano il tempo che trovano.
    Auguri di Buona Pasqua a TUTTI!!!!!!!!!
    Alleghese D.O.C.

    RispondiElimina
  5. Io ho fatto questo post, pensando di trovare delle persone intelligenti, che scrivessero delle cose storiche. Se continuano gli insulti allora per davvero si chiude.
    Litigate vi offendete e non sapete nemmeno scrivere il perchè complimenti! E pensare che se quelli che si offendono scrivessero da dove arriva questa antipatia, sarebbe davvero interessante anche per i giovani che magari non sanno come siano andate le cose molti anni fa.
    Ci credo ancora, ma se trovo altri insulti chiudo.

    RispondiElimina
  6. L'unica Karen è avere il blog solo con persone registrate...Ci saranno forse meno messaggi, però di gente che scrive solo cose costruttive e sensate.

    RispondiElimina
  7. La questione storica non la so, era comunque, come dice alleghese d.o.c., una distinzione fra chi abitava sopra e sotto la stretta dei castei… in ogni caso, fin che ci si prende in giro fra gnas e saioc davanti a una birra va tutto bene, quando questo diventa fonte di insulti gratuiti no, non va più bene!

    Invece di perderci in queste questioni vorrei proporvi un pezzo dell’ intervista al presidente dell'appiano tratta dal sito hockeytime.net.

    L’intervistatore chiede: Nella stagione 2010/11 vedremo l’Appiano in Serie A1?
    Il presidente risponde:
    La decisione definitiva verrà presa la prossima settimana con il Consiglio Direttivo, l’unica cosa che posso dire al momento è che l’Appiano giocherà lì dove avrà successo, questo è il nostro obbiettivo: abbiamo incrementato fortemente gli spettatori, in questa stagione abbiamo avuto un buon afflusso di persone. E’ la conferma che non si stava bene quando c’era meno pubblico, quest’anno lo abbiamo ritrovato ed ora vogliamo continuare a offrire spettacolo allo stadio: alla gente piace venirci diventando un punto d’incontro e sicuramente sarà un Campionato di successo, se poi sarà Serie A1 o A2 vedremo.

    Sottolineo la frase “alla gente piace venirci diventando un punto d’incontro”.
    Forse lo stadio potrebbe essere il punto di incontro fra le diverse provenienze…e comunque la questione fondamentale non è continuare con la diatriba gnas/saioc, ma fare in modo che la gente (tanta, senza distinzione di provenienza) vada allo stadio!!!!

    RispondiElimina
  8. ogni identità geograficamente definita racchiude una bugia storica, una costruzione, un'invenzione. Talvolta serve per far le guerre. In realtà l'uomo è migrante per natura, fino a qualche centinaio di anni fa ben poca gente abitava le valli dolomitiche.

    RispondiElimina
  9. Da allenatore ho lavorato a Belluno e Feltre oltre che ad Agordo,a livello di comitato con tutte le squadre del Veneto e con le Nazionali con tutta Italia,non devono esserci ridicole divisioni tra tifosi accomunati dallo stesso spirito sportivo,lo sport e il tifo devono dare divertimento e messaggi positivi e posso garantirvi per averlo toccato con mano che i buoni tifosi e i buoni sportivi vivono e tifano bene a qualsiasi latitudine e al di là di qualsiasi stupida etichetta.
    SPORTIVI SALUTI

    Angelo Ramazzina

    RispondiElimina
  10. Grande Rama sono con te, bisogna chiudere subito questo stupido giochetto che non fa gli interessi dell'unica grande fede sportiva....quella BIANCOROSSA!!!!!!!!
    Alleghese D.O.C.

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con Angelo qui sopra. E anche con il fatto che, davanti a certe diatribe, Karen &co. possano avere mille motivi validi per sentirsi "scoglionati" (perdonatemi il termine) e per volere chiudere il sito. Io, che ho mooolta meno pazienza di loro lo avrei già fatto da mesi. Però è anche vero che ci sono sistemi per moderare i commenti o per fare accedere alla possbilità di commentare solo chi se lo merita.

    Gnass e saioch... vecchia storia che mi raccontava mia nonna e i miei vecchi zii (tutti rigorosamente gnass)... mio cugino gnass ci rideva su e infatti ha sposato una saiocha!!
    Comunque roba vecchia: va bene come folklore, magari attorno a una birra. OK. Non so da dove viene fuori e non me l'hanno mai raccontato (anche se hanno raccontato anche a me la storiella vecchissima del saioch senza creanza).

    Ad ogni buon conto, la mia "memoria storica" personale e vissuta arriva a ricordare che il primo "nucleo" di tifoseria organizzata per l'Alleghe Hockey è nato proprio in Valbelluna, in piena Saioch-landia. Forse qualcuno se li ricorda: si chiamavano i Riders, che in inglese significa "viaggiatori" proprio perché ogni volta andare al DeToni (allora 'nZunaia), magari a bordo solo di scooter o in moto, era un vero e proprio viaggio... Gnass di tutto il mondo: meditate!

    RispondiElimina
  12. Axel bravissimo

    ci racconti la storia del saiok senza creanza?

    RispondiElimina
  13. Oh Karen! Grazie del complimento - masa grasia!
    Arrossisco! Comunque: la storiella è quella già saltata fuori in qualche commento in questo blog: trattasi di Dio che, all'atto della creazione, creò l'uomo e subito dopo il saioch - ora dovendo distinguere i due, pensò di creare il saioch senza testa. Ma così facendo il saioch non avrebbe potuto vedere, mangiare, parlare... decise così, dopo averci pensato su un po', di crearlo senza creanza!

    RispondiElimina
  14. Sono rincuorato da questi ultimi commenti che parrebbero stemperare gli animi. Vorrei però far notare che la polemica saiok/gnas potrebbe essere finta, artificiosa, cioè fumo negli occhi. Infatti, tutto è iniziato da un messaggio e dai complimenti a tale Lottaroli, giornalista della Gazzetta, che ha trattato bene l’Alleghe, a suo e mio giudizio squadra migliore del Valpellice. In quel messaggio, mea culpa, aggiunsi che nei giornali locali ciò non s’era fatto.

    Quello è il fatto che ha irretito l’anonimo (?) che per primo ha lanciato la strale avvelenata. Questa:

    ””Ahi ahi bepi..ma tu non eri quello il sapientone dei numeri perfetti?
    Mi sa che in Saioklandia siete sempre piu' esperti, ma al tempo stesso incoerenti … VALPELLICE settimo, ALLEGHE ottavo, CORTINA nono.
    Valpellice ha vinto una partita nei quarti. L'Alleghe nessuna, il Cortina non ha partecipato.””

    Cioè, non sono stato preso di mira per aver parlato male dell’Alleghe, ma per averne parlato bene.
    Cosa che evidentemente ha toccato una ferita aperta, dove, si sa, anche un soffice sussurro fa male. L’anonimo, citando Saioklandia, mostra di saper bene dove abito. Mi conosce. Normale visto che sono uno dei pochi che ha fornito l’identità. Sono d’accordo con Calgaryflames: se tutti fornissero le proprie generalità le cose andrebbero sicuramente meglio. In altre liste di discussione, anche di importanti quotidiani (es. La Gazzetta dello Sport) è così!

    Non risposi a quel messaggio (per altro non offensivo) perché, subito, partirono a raffica insulti provenienti da più parti (ma l’anonimo potrebbe esser sempre lo stesso) e da lì la storia sembra non finire più. Ora, a clima forse svelenito, voglio precisare che, dandomi del sapientone, l’anonimo ha voluto ribadire che lui è quello che sa, puntualizzando la sua erudizione con la classifica che ci ha fornito:
    VALPELLICE settimo, ALLEGHE ottavo, CORTINA nono

    Le classifiche ufficiali le trovate nel sito della Lega Hochey.
    Quella play off all’indirizzo:
    http://www.pointstreak.com/prostats/playoffstandings.html?leagueid=881&seasonid=5150
    VALPELLICE settimo, ALLEGHE ottavo.
    Al nono posto nessuno. Il Cortina non appare.

    Quella del campionato:
    http://www.pointstreak.com/prostats/standings.html?leagueid=881&seasonid=4721
    ALLEGHE settimo, VALPELLICE ottavo, CORTINA nono
    Per cui, se proprio ci vogliamo inserire il Cortina la classifica da usare per farlo apparire è questa ultima. Qualsiasi altra è arbitraria.

    Tutto qui.

    Riguardo la polemica saiok/gnas, ripeto, fumo negli occhi, dico che un po’ di campanilismo non è poi la fine del mondo. Insulti a parte, naturalmente.
    Ricordiamoci le risate fatte coi Belumat sui Venessiani!
    Ai saiok di questo sito dico che, con un po’ di fantasia, SAY OK in inglese potrebbe paradossalmente voler dire: ESPRIMERE UN’OPINIONE OK!, pressappoco la traduzione di una recente canzone di Vanessa Anne Hudgens il cui titolo e proprio, incredibilmente SAY OK.
    Con quelle note, Karen, Matteo, Francesco, Angelo, Alleghese DOC, Anoni Mus, Pluto, Errol R., Axel, Ale, Leonardo, Pondro, RZ, FF, Flavio, Sandro, Calgaryflames ecc. ecc. (mi scuso con i dimenticati) vi invito a casa mia dove c’è prosecco a sufficienza per tutti. Brinderemo alla salute e alle fortune dell’ALLEGHE!

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti siete fantastici. Così è davvero bello.

    RispondiElimina
  16. Bepi non per venirti contro...ma guarda che stai prendendo un granchio. Purtroppo la classifica non e' quella che scrivi tu. Il regolamento e' chiaro in merito a chi va piu' avanti nel playoff.
    In quanto a saiok-gnas mi sembra che ci siano grandi differenze. Siamo molto meglio noi. Cittadini e non montanari come loro.
    W i SAIOK

    RispondiElimina
  17. ma chi è meglio di chi?c'è una classifica su chi è meglio?tu sei un saiok di merda e pure chiacchierone.ti auguro di shiantarti in macchina

    RispondiElimina
  18. E madonna!
    ma stavo scherzando....certo che ve la prendete proprio per niente eh!

    RispondiElimina
  19. era stato un bello scambio di commenti fino a poco fa....è possibile che siano sempre da usare certi termini? non avete un po' di fantasia in più???

    comunque il "chi è meglio di chi" dipende sempre dai punti di vista...e per stabilire senza ombra di dubbio chi sia il migliore ci vorrebbe una gara di qualche tipo fra gnas-saioc! qualche idea sul "con cosa giocarsela" ?

    RispondiElimina
  20. Bravo Ale di certo i migliori sono quelli che non offendono e non augurano disgrazie.
    Spero che anonimo rifletta su quello che scrive

    RispondiElimina
  21. più che riflettere farebbe meglio a imparare l'italiano: shiantarti....ignorante cioè Gnas

    RispondiElimina
  22. Concordo con la classifica.
    Quella pubblicata da tale Bepi è riferita alla regular season

    RispondiElimina
  23. LIHG A Classifica
    Serie A Playoffs 2010


    Squadra PG V VO SO S GF GA PTS
    Asiago 10 6 0 0 3 33 19 20
    Ritten 9 5 0 1 1 40 22 19
    Bolzano 11 3 1 0 3 35 33 17
    Val Pusteria 8 4 0 0 3 23 24 14
    Pontebba 7 2 0 0 2 21 25 10
    Fassa 6 2 0 0 3 10 17 7
    Valpellice 5 0 0 0 4 12 28 2
    Alleghe 4 0 0 0 3 8 14 1

    RispondiElimina
  24. http://www.pointstreak.com/prostats/standings.html?leagueid=881&seasonid=

    RispondiElimina
  25. tale bepi è saiok, non può essere vero ciò che dice. Andiamo tutti a shiantare.

    RispondiElimina
  26. LA STRINGA SOPRA: REGULAR SEASON
    quella sotto PLAY OFF

    quindi, Bepi. Incassa. Era una critica costruttiva.

    http://www.pointstreak.com/prostats/playoffstandings.html?leagueid=881&seasonid=5150

    RispondiElimina
  27. saiok, cioè senza creanza.

    RispondiElimina
  28. io non scherzavo affatto.

    RispondiElimina
  29. pose dive una roba?sie pieni de bon temp,ma olo di che saiok o gnas!tireve inte le maneghe e andè a laora.

    RispondiElimina
  30. ma sto bepi elo chi????
    dughelo?
    alenelo?
    elo en profesor?
    mi el me sa tant...mona...i disarei i belumat
    un che scrif tant...ma falo che?
    alenelo?
    el e proprio mona come chei che scrif sui giornai e i sa tut
    va a lora poaret.

    RispondiElimina
  31. Vedo che c'è un pò di casino con le stringhe. Le ho riguardate, i link mi sembranoi corretti. In ogni caso giusti o invertiti che siano, io dico che la classifica col Cortina non può che essere quella con Alleghe settimo. Anche perchè ney play off, a mio parere le classifiche hanno poco senso.
    Dopo i quarti il Renon (una partita persa) era classificato prima del Brunico (nessuna partita persa) per aver perso una partita e quindi averne giocato una in più.

    L'Alleghe è ottavo, ma se avesse perso sempre all'OT avrebbe ottenuto 4 punti e sarebbe settimo.

    Infine, prendiamo a caso il Pontebba. Se avesse vinto tre patite dirette col Bolzano, e ne perse 4 all'OT, avrebbe totalizzato 13 punti. Cioè, seppur eliminato, sarebbe primo in classifica. Eliminato dal Bolzano che invece avrebbe passato il turno con 8 punti, cioè cinque in meno dell'eliminata Pontebba.

    Insomma, nei play off conta passare il turno. Quelli eliminati sono fuori e basta.

    RispondiElimina
  32. Non credo che il regolmento sia quello che dici tu Bepi.
    Mi sembra diverso, potrei sbagliare, ma una sera in RAI ha proprio detto cosi':
    Valpellice supera l'Alleghe (e non e' poco....parole testuali) per aver vinto una partita in piu'...
    Da regolamento pare sia proprio cosi'
    staremo a vedere a fine stagione la classifica ufficiale.
    Concordo pre il casino delle stringhe. Credo che alla fine abbiamo detto la stessa cosa.
    Ciao Saiok

    RispondiElimina
  33. Evidentemente quello in RAI ha letto la classifica play off. Alla luce dei fatti è certamente così. Ma è fare una classifica play off che mi pare sbagliato.
    In champions, il Milan è eliminato negli ottavi. Ma c'è una graduatoria dal 8° al 16°? Non so, chiedo.
    E nel tennis, sempre a eliminazione diretta come funziona?
    FORZA ALLEGHE!

    RispondiElimina
  34. bepi sei un saputello sfigato. semplicemente saiok.

    RispondiElimina
  35. non ragionar di lor...ma scrivi e tasi.
    Vai bepi e w noi saioch che semo i migliori de 4 ghnas

    RispondiElimina
  36. bravissimo!
    saioch alla francese?
    Ghnas all'africana?
    semo...proprio.
    anche i migliori. Ma semo.

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. STRAZZABOSCO uno di noi...........

    RispondiElimina
  39. cmq bepi saiok,arrivare settimi od ottavi o noni, non cambia nulla,resta sempre un risultato molto deludente.

    RispondiElimina
  40. Sono d'accordo. Per quanto riguarda Brunico s'è fato male a una gioave tredicenne, e questo è un peccato grave. Ma è anche vero che la loro presentazione, che io ho visto decine di volte, per uno che non è pusterese, fa proprio incazzare. Poi, durante la partita, quando tutti scandiscono il risultato positivo per loro può andare bene, ma quando in coro "deridono" le reti dell'avversario non va bene. C'è cmq da dire che hanno decine di persone che lavorano per intrattenimenti prima e durante la partita. Noi nessuno.

    RispondiElimina
  41. bepi, intanto non si è fatto male propio nessuno. i pusteresi esagerano come al solito. leggi sul sito dell'asiago e vedrai che non è successo niente.

    RispondiElimina
  42. Strazzabosco è una bruttissima persona
    non è la prima volta che da spintoni ai bambini
    si vergogni

    RispondiElimina
  43. Se la prenda con Vodraska fifa è...... solo i piccoli i bambini bravo antipatico come pochi e per niente un buon giocatore. Scarso in campo e fuori

    RispondiElimina
  44. difatti perchè è scarso è stato chiamato in nhl....uno dei pochi italiani a fare quella esperienza.

    RispondiElimina
  45. strazzabosco sei un mito..

    RispondiElimina
  46. Fine ingloriosa della stagione del Valpusteria. Il "fenomeno" Stefan Mair ha confermato di non saper reggere alla distanza come era successo con il Fassa e lo scorso anno a Brunico. Al di là del fatto che Strazzabosco gode di una fama superiore alle sue qualità e non è un mostro di simpatia, mi pare che la "suonata" rimediata dai pusteresi sia, come si dice, il classico "fior te na recia".

    RispondiElimina
  47. Io invece auguro buona Pasqua a tutti e ringrazio Bepi per l'offerta del prosecco che prima o poi sfrutterò...FF

    RispondiElimina
  48. BEPI adesso fatti da parte.
    Mi sembra sia abbastanza chiaro che stai sui coglioni a un sacco digente.
    Pontificato troppo. Professore.
    Inutile che provi a fare il Ramazzina, il Mezzacasa, il Gris, o il giornalista.
    Non lo sei giornalista.
    Un po' pindolo pero' si.
    Fora dai cojoni saiok de merda so tutto io.

    RispondiElimina
  49. Bepi no te a ancora capì che quei che i la a su con ti i e dei ampezane.
    Vist come che la ghe e andata ( MAL!!!!) i se sfoga in stà maniera, ma ormai se l'a capì, no val la pena de badarghe.
    I pol solche magnar limon e ciuciar gias asieme al so amigo GRIS.
    Alleghese D.O.C.

    RispondiElimina
  50. non siamo ampezzani, ma molto piu' alleghesi doc di voi. e i saiok ci stanno sulle palle.e poi ti firmi alleghese doc perchè forse ti vergogni a firmarti saiok.

    RispondiElimina
  51. massa de saiok de merda!
    ampezzani diseghelo a vosa sorela
    testoi da mona sapienti e senza creanza.
    FORA DAI COJONI feve n sito
    sie boni sol de magna sule spale che chei altri
    porzei

    RispondiElimina
  52. pesantina questa qui sopra.
    Complimenti a tutti.
    ORGOGLIOSO DI ESSERE AMPEZZANO
    Somari e i ignoranti, che poi a leggervi e' una favoala tra errori di ortografia e orrori concettuali.
    Per favore presentatemi sto Bepi e sto alleghese Doc che gli propongo di scrivere la storia del Cortina.

    RispondiElimina
  53. alleghese doc e bepi saiok sono due sfigati dalla val belluna.sono persone sfigate ripudiate anche dagli altri saiok.

    RispondiElimina
  54. Su co le rege a chi che a scanà zu. Chi co le mostrine co na querela i pol ruà fazile anca su PC anonimi. Chi che a part sen tol …e cande che ghe sona el ciampanel el se cheghe ados.

    RispondiElimina
  55. ???domanda...
    Come fanno i saiok a starti sulle palle?
    Dimostri di NON averle rimanendo sempre anonimo.

    RispondiElimina
  56. e tu perchè sei anonimo?x scrivere i vostri nomignoli o esser anonimi è lo stesso. TONI

    RispondiElimina
  57. wow bel livello di trogloditaggine, complimenti ai fomentatori!

    RispondiElimina
  58. comunque alla fine:
    viva la figa! altro che l'hockey

    RispondiElimina