mercoledì 6 luglio 2011

Un centro da 501 partite di SM Liiga per l'Alleghe


Dopo il colpo di Hogeboom, questa volta l'Alleghe Hockey Tegola Canadese ritorna sul mercato europeo e mette sotto contratto l'attaccante finlandese Markku Tähtinen, trentatré anni proveniente dall’Esbjerg del campionato danese.

Tähtinen, 1.77 per 84 kg, stecca sinistra, è un centro molto abile a creare gioco, ha un ottimo controllo del disco e la sua qualità migliore è il passaggio. Inizia a giocare nelle giovanili dell’Ässät Pori disputando anche i mondiali con la nazionale under 17 nel 1994/95. Si distingue subito per i tanti assist distribuiti, qualità che lo proietta in prima squadra nella SM Liiga a 20 anni. Nella massima lega finlandese gioca costantemente: 27 punti (4 goal e 23 assist) in 55 gare nel 2001/02, 26 l'anno successivo ed addirittura 40 nel 2003/04 quando passa al Lukko Rauma, frutto di ben 32 assist e 8 goal in 53 partite. Ottimi numeri anche nelle due stagioni successive, parentesi quindi in Eliteserien Svedese nelle fila dello Skellefteå per ritornare poi nella squadra che l'ha visto crescere. All’Ässät ancora tanti assist, soprattutto nella stagione 2008/09 (28 più 7 goal in 55 incontri).

Nel 2009/10 cambia 3 squadre sempre di altissimo livello: HC Ceske Budejovice, Jokerit Helsinki e Pelicans con i quali marca 18 punti (3+15) in 25 gare. La scorsa stagione Markku era stato ingaggiato dai bielorussi del Metallurg Zhlobin ma non si è ambientato allenandosi solo con la squadra senza mai giocare per poi finire la stagione in Danimarca dove in 22 incontri ha segnato 3 goal e 17 assist.

Un centro di primissima qualità quindi che ha sempre militato in squadre che appartengono all'olimpo dell'hockey europeo: 236 punti in 501 partite nella massima lega finlandese con 0,47 punti di media lo candidano di diritto a essere il centro della prima linea di attacco a disposizione di coach McKenna che dichiara: “Ho parlato con il suo allenatore di 3 anni fa e mi ha riferito che Markku è un giocatore che lavora molto, un playmaker che sa fare delle belle giocate ed abilissimo nei passaggi, inoltre è valido sia in powerplay che in inferiorità. In NHL ho giocato con tanti finlandesi e devo dire che sono giocatori seri che si impegnano molto, Markku arriverà ad Alleghe con moglie e i figli piccoli e sono sicuro che si troverà bene da noi. Sono ben felice di avere nella mia squadra professionisti di scuole anche diverse da quella canadese e Tähtinen, con le sue 11 stagioni in SM Liiga sarà il mio primo centro”.

Tervetuloa Markku!

21 commenti:

  1. questo è un signor giocatore, 501 partite in SM Liga..ne arrivano pochi di giocatori cosi in Italia. Ora servono assolutamente 2 difensore ed un altra attaccante.

    Dennis
    Fontanive

    Schutte- x
    Lorenzi- x
    De Biasio-Ganz

    Hogheboom-Tathinen-Nicola
    Veggiato-Rocco-x
    Da Tos-De Toni-Alberto

    Se le 3 x che mancano saranno giocatori del livello di Hogeboom e Tathien avremo finalmente una buona squadra

    RispondiElimina
  2. solo grazie hai soldi il valpellice si èfatto uno squadrone.....cerchiamo di dare più soldi alla socetà!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Idea personale

    Dennis

    Shuttle- x
    De Biasio - x
    Lorenzi- Ganz

    Hogeboom - Thatien - Veggiato
    Nicola - Rocco - x
    DaTos - DeToni - Fontanive
    Monferone

    In difesa Ganz con Lorenzi che può aiutare il meno esperto così da avere una terza coppia che può giocare davanti un'altro giocatore da gol con Nicola e Rocco può fare sfracelli

    RispondiElimina
  4. d'accordo ma io metterei monferone con fontanive e de toni... bella terza linea solida e che fisicamente rende.... da tos centro della quarta

    RispondiElimina
  5. ho sentito che c'è un idea di iniziare con solo 3 stranieri davanti. Be se è veramente cosi si poteva fare a meno di prendere Hogeboom e il finlandese, non ha nessun senso iniziare con 3 per poi ad ottobre rincorre i rimasugli del mercato (Brown, Kovacevic non insegnano niente??). Presidente hai fatto 30 fai 31, 2 buoni difensore e un altro attaccante che sappia fare gol e saremo competitivi contro tutti, in caso contrario ennesima stagione di...

    RispondiElimina
  6. se l'acquisto di hogeboom mi aveva entusiasmato devo dire che questo non mi piace per niente,non metto in dubbio il valore del giocatore come l'hanno scorso non mettevo in dubbio il valore di anger
    il problema e' un altro,l'alleghe ha bisogno di attaccanti che segnino almeno 20 reti a testa,questo ha una media reti veramente troppo bassa,anche l'ultima stagione in danimarca solo tre reti
    veramente non capisco l'interstardirsi a prendere giocatori di questo genere

    RispondiElimina
  7. Le statistiche lasciano sempre il tempo che trovano e se sto centro fa segnare i compagni a me va benissimo.Adesso servono 3 acquisti di livello o se no in Valpellice non lo vediamo neanche .

    RispondiElimina
  8. Hogeboom - Tahtinen - Rocco
    Nicola - Manuel - Veggiato
    Jari - Da Tos - Alberto

    Se andiamo con solo 3 attacanti ma spero di no

    RispondiElimina
  9. a parte hogeboom quali sono i compagni che devono segnare?
    rocco in due anni ha fatto 24 reti(regular season),nicola non e' mai stato uno sniper,bicio non dovrebbe piu' giocare,non vorrei che come al solito poi si pretendesse un'enormita' di reti dai nostri attaccanti italiani
    ripeto ancora una volta una cosa detta e stradetta:andate a vedere la stagione passata chi ha segnato le reti dell'asiago e poi capirete perche' loro hanno vinto lo scudetto e noi ci siamo qualificati ai play-off per il rotto della cuffia
    chiaro che la dirigenza fa' quello che puo' in base alla disponibilita' economica ma con la vastita' di giocatori che ci sono sul mercato perche' dobbiamo prendere giocatori con queste caratteristiche?

    RispondiElimina
  10. "Ho parlato con il suo allenatore di 3 anni fa e mi ha riferito che Markku è un giocatore che lavora molto, un playmaker che sa fare delle belle giocate ed abilissimo nei passaggi, inoltre è valido sia in powerplay che in inferiorità. In NHL ho giocato con tanti finlandesi e devo dire che sono giocatori seri che si impegnano molto, Markku arriverà ad Alleghe con moglie e i figli piccoli e sono sicuro che si troverà bene da noi. Sono ben felice di avere nella mia squadra professionisti di scuole anche diverse da quella canadese e Tähtinen, con le sue 11 stagioni in SM Liiga sarà il mio primo centro”. Questo e' cio' che ha detto McKenna. Dato che l'allenatore e' lui e che sicuramente ha avuto la sua parte nella decisione di prendere o meno Tähtinen (eventualmente se Steve non fosse stato d'accordo si sarebbe cercato altro dato che tempo c'e' ne') evidentemente ha gia' in mente le linee e il tipo di gioco. Lasciamolo lavorare e aspettiamo a criticare! Logico che con altri budget si potrebbe fare di piu'. A Valpellice quest'anno evidentemente soldi ne hanno tanti ma questo perche'hanno sempre un ottimo sponsor che si chiama pubblico. Con 2000 - 2500 persone a vedere ogni partita di soldi nelle casse ne entrano molti. Purtroppo ad Alleghe sono anni che dopo i primi risultati negativi il pubblico allo stadio non ci va' piu'. Notare che non sto' criticando nessuno, pero' se di soldi non ne entrano non si puo' pretendere che poi ci siano per comprare giocatori che costano di piu' di cio' che ci si puo' permettere.

    RispondiElimina
  11. Mi sa che qua si critica sempre a prescindere.
    Ma vi rendete conto che un centro da ECHL (Livello massimo di Desmet per dire) in uan lega come l'SM Liiga farebbe si e no il portaborse?

    Tahtinen giocava ha giocato sempre in prima e seconda linea in un campionato dove alcuni dei più osannati giocatori del campionato italiano non metterebbero nemmeno piede.

    Inoltre ricordatevi che sia Desmet che Siarianni presi dalla Valpe sono reduci da infortuni di grossa entità.


    Ripeto mi pare che qua si giochi a criticare a prescindere senza sapere le cose e che quello che fa Rossi non va mai bene mentre quello che fanno gli altri è sempre tutto dorato e luccicante.

    Pondro

    RispondiElimina
  12. ma infatti il mio ragionamento e' questo:non so' quanto e' pagato thatinen a cui comunque faccio gli auguri di una grande stagione ma con gli stessi soldi non si poteva prendere un giocatore che vedeva di piu' la porta?
    faccio una domanda a chi va allo stadio(io le partite le ho viste quasi tutte):l'anno passato quante volte avete imprecato per reti sbagliate da attaccanti dell'alleghe,per parate miracolose del portiere avversario,per tiri fuori dallo specchio della porta?
    quando questo si protrae tutto l'anno vuol dire solamente una cosa:non c'erano attaccanti e parlo sopratutto degli stranieri in grado di essere decisivi sotto porta nonostante il loro valore
    quante partite abbiamo perso per una rete o ai rigori?
    fra le 10 e le 15 non mi ricordo il numero preciso,un'enormita' comunque,il gioco(almeno in attacco)c'era ma le occasioni sprecate erano veramente troppe!!!
    comunque pondro le mie critiche non sono a prescindere

    RispondiElimina
  13. Io dico una cosa, se come credo e spero perchè non riuscirei a capire il perchè iniziare con 3 soli stranieri in attacco, verrà preso un altro attaccante straniero, quello si dovrà essere uno che vede la porta.
    E si avranno due linee molto competitive, una con il finlandese e Hogeboom quindi un playmaker e uno sniper, una con Rocco e un altro sniper, aggiungiamoci i 10-15 gol che possono fare Veggiato e Nicola e avremo una squadra almeno decente. Senza tralasciare il fatto che i due difensori che arriveranno dovranno essere dello stesso livello degli ultimi 2 acquisti.
    Poi cmq non capisco il fatto di partire ogni anno con 3 difensori stranieri per poi dopo 1-2 mesi comprarne un quarto. Stesso discorso vale per gli attaccanti.
    Mi auguro Rossi impari dagli errori e metta insieme una squadra completa dalla prima giornata.
    Io cmq per ora sono molto contento dei giocatori che sono stati comprati.
    Avanti così.

    RispondiElimina
  14. io trovo sia un po pesante continuare a dire "prendiamo solo cecchini ecc ecc.." caro wayne non per criticare...ma senza un playmaker forte..e questo sembra esserlo...mi spieghi chi fa fare gol agli sniper??...rocco?veggiato?nicola? non voglio togliere nulla a questi giocatori ma scusa questo tahtinen mi sembra di un altro livello...e serve...poi altra cosa...va anche detto che i pochi gol comunque gli ha sempre fatti in un campionato molto difficile...quindi se questo fa fare 30 gol a hogeboom e se serve ne infila una decina anche lui dove sta il problema...visto che sono convinto che nicola una ventina di gol possa farli...per una volta cerchiamo di avere fiducia...e per concludere...questo tahtinen non è il tanto acclamato colin chaulk arrivato l'anno scorso...forza alleghe e bravo presidente!!!!

    marco

    RispondiElimina
  15. il ragionamento sbagliato e':prendiamo il giocatore che fa' gli assist e il giocatore che segna,perche'?
    ci sono giocatori che sono in grado di fare tutte e due le cose,per me e' migliore avere un giocatore che magari non fa' assist illuminanti ma pero' sotto porta e' freddo e preciso
    un'altra cosa,se hai 3-4 attaccanti tutti in grado di segnare un discreto numero di reti se mettiamo uno sia fuori forma o infortunato possono segnare gli altri
    guardate l'esempio dell'anno scorso quando macfaulkner ha smesso di segnare,rocco ed anger quante reti hanno fatto?
    se non fosse stato per le reti decisive segnate dai tanto criticati giocatori alleghesi ai play-off ci andava il cortina

    RispondiElimina
  16. ma scusa marco mi dici "chi fa' gli assist:rocco,nicola,veggiato?"
    su veggiato d'accordo,ma rocco la stagione scorsa 40 assist,nicola ne ha sempre fatto
    sono anche d'accordo che ha sempre giocato in un campionato difficile pero' massimo ha fatto 7-8 reti

    RispondiElimina
  17. Sono le solite supposizioni del mercato estivo, che poi si possano tradurre in una buona stagione è tutto da vedere come ogni anno. L'unico verdetto è quello del campo. Purtoppo è vero, manca il pubblico, ma secondo me il 70% di spettatori è da fuori Alleghe con tutti i disagi del caso.

    RispondiElimina
  18. ok rocco..ma secondo me sarà meglio allora averne uno per linea...tahtinen che faccia segnare nicola e hogeboom..e rocco che faccia segnare veggiato e un altro cecchino..io la penso cosi!
    marco

    RispondiElimina
  19. anch'io la penso esattamente come Marco, basta che come detto sopra da qualcuno non ci si sogni di iniziare con soli 3 stranieri in attacco, sarebbe un suicidio.

    RispondiElimina
  20. stiamo bravi ragazzi....non siamo mai contenti, sembra stiamo cominciando bene,purtroppo ad Alleghe quasi tutti lo sanno,oltre ai pochi e
    stimati sponsor c'è un solo "portafogli"......
    Stiamo attenti che questo SIGNORE non si annoi o
    sponsorizzi altri sport........poi si tutti a Cortina.....Abbiamo già 5 strnieri penso di buon livello,arriverà sicuramente ancora qualche pedina importante,non montiamoci la testa, non
    ipotizziamo già ora lo scudetto,rimaniamo con i
    piedi xterra,un terzo quarto posto,non fa schifo
    a nessuno,tutto il più benvenga.....
    Carlo

    RispondiElimina
  21. Bravo Carlo e bravo Pondro.
    Vorrei anche aggiungere il mio pensiero. Già l'anno scorso ho detto che sarebbe auspicabile un ridimensionamento dell'hockey italiano e una riduzione nel numero di giocatori stranieri. Questo era anche e spero sia rimasto l'auspicio del Presidente Rossi. In una intervista uscita a Marzo sul sito della LIHG l'intervistatore pose la seguente domanda:
    LIHG: In ultimo, cosa dovrebbe fare l’hockey italiano per crescere ulteriormente?

    AI: Secondo me la priorità assoluta è quella della crescita dei “prodotti locali”. Le squadre dovrebbero avere il coraggio di dare maggior spazio ai loro giovani più promettenti, e in Italia ne abbiamo parecchi di ragazzi che in prospettiva hanno le potenzialità per fare molto bene.
    AI è Adolf Insam, uno che secondo me di hockey italiano ci capisce abbastanza.
    Recentemente poi ho letto di un presunto accordo, o tentativo di accordo, tra le società altoatesine per la riduzione degli stranieri a prescindere dal regolamento. Non sono sicuro che ciò verrà confermato nella realtà...certo è che sono in molti che almeno iniziano a parlare di prendere questa decisione perchè è quella giusta per il bene dell'hockey italiano: meno stranieri e più giovani italiani da far crescere.
    Spero che quest'anno, a parte il Valpellice che ha già dichiarato di non volersi attenere al nuovo accordo tra le Società sul numero di stranieri (grande Squadra...grande Pubblico... ma evidentemente piccoli dirigenti) le altre Società finalmente si attengano al regolamento e che poi magari il prossimo anno decidano per un ulteriore riduzione.
    Se poi fosse proprio l'Alleghe a dimostrare che si può giocare un buon hockey anche con meno giocatori stranieri io ne sarei contento. Certo ci saranno sulla carta partite stile "Davide contro Golia" (ma si sà anche come è andata a finire...)ma di sicuro non parlerei, come stà facendo qualcuno, di suicidio. Anzi, mantenere un bilancio economico sano e far giocare di più i giovani locali mi sembra l'unica maniera par continuare a vedere l'Alleghe in serie A. Il suicidio, quello vero, sarebbe di spendere più soldi di quelli che ci sono. Vi ricordate la fine dei Milano Devils, Milano Saima, Varese, Merano, Vipiteno...). Tutte squadre che avevano speso moltissimo (fin che ne avevano) per comprare stranieri e niente per il vivaio e la crescita dei giovani. Che fine anno fatto?
    Spero che questo non succeda mai ad Alleghe per cui se si dovesse giocare con 6 stranieri + il portiere e il resto giocatori locali non sarebbe certo un dramma ma bensì un investimento per il futuro.

    RispondiElimina