mercoledì 19 ottobre 2011

L'Alleghe nelle scuole: che entusiasmo!

Questa mattina si è svolto presso le Scuole Medie di Agordo il primo incontro dell'Alleghe Hockey Tegola Canadese con gli alunni agordini. Come l'anno scorso è stato un successo con la sala gremita di ragazzi curiosi che hanno partecipato attivamente alla discussione guidata con la consueta esperienza da Mirko Mezzacasa.

Un ringraziamento speciale va alla Vice Direttrice dell'Istituto Comprensivo di Agordo Barbara Fontanive che ha reso possibile l'incontro.


Sono intervenuti gli assessori del Comune di Agordo Cattadori che ha raccontato come lui e la figlia Claudia si siano innamorati in pochissimo tempo del "più bel sport del mondo, l'unico che permetta anche a mia figlia ipovedente di apprezzare i rumori e i suoni del ghiaccio, delle cariche sulle balaustre e della musica" e Ramazzina che, dopo aver ricordato la valenza sociale dello sport ed esortato gli alunni ad intonare il coro "Alleghe Alleghe!" ha sottolineato estraendo da una borsa la maglia della Nazionale Italiana: "Tutti gli sport sono belli ed è importante che voi ne pratichiate almeno uno, ma ricordatevi che tra quelli che si possono fare qui tra le nostre montagne l'hockey è senza dubbio quello che vi darà l'opportunità maggiore di indossare questa maglia ai Mondiali o alle Olimpiadi".


E quella maglia della Nazionale l'hanno indossata più volte Manuel De Toni e Nicola Fontanive che hanno raccontato la loro esperienza insieme a Francesco De Biasio, Vince Rocco, Adam Henrich, Greg Hogeboom e il portierone Adam Dennis che ha esibito il suo nuovo magnifico casco e la sua attrezzatura agli incuriositi ragazzi.



Tante le domande dal pubblico, tra le quali: "Ma quanti goal prendi a campionato?", risponde un sorridente Dennis: "Dipende da quanto mi coprono i compagni!". Eh si, il concetto di squadra, di amicizia, di gruppo è stato sottolineato più volte, vincere insieme e divertirsi.

Presenti anche la mascotte delle Civette Zuita e il supertifoso nonchè Blogger Nicola Savaris che ha rimarcato gli anni dei successi biancorossi e raccontato un pò della storia dell'Alleghe. Alla fine caccia agli autografi per i ragazzi che hanno letteralmente coperto i nostri giocatori ben felici di firmare foto e qualsiasi pezzo di carta che i ragazzi trovassero in giro. Sono stati quindi distribuiti biglietti gratis per le partite con la speranza di vedere i ragazzi già domani sera sugli spalti in occasione della partita contro le Aquile di Pontebba ma soprattutto di vederli sul ghiaccio per praticare in prima persona lo sport più bello del mondo!

Tutte le foto a questo indirizzo: http://www.alleghehockey.it/2011/10/19/domani-si-gioca-ad-alleghe/