domenica 19 agosto 2012


La 79esima edizione della Serie A si svilupperà su due fasi. Sostanzialmente, a differenza dello scorso anno, viene a cadere la suddivisione in master round e relegation round al termine della prima parte di campionato. La stagione regolare sarà caratterizzata da due gironi d´andata e due ritorno, al termine dei quali le prime otto squadre si sfideranno nei play off scudetto (al meglio delle 7 gare) e le ultime due nei play out (al meglio delle 7 gare) per evitare la retrocessione. L´overtime della stagione regolare avrà una durata di 5 minuti, quello di play off e play out di 20 minuti: in tutti gli incontri di decisivi nelle serie di play off e play out vi saranno tempi supplementari ad oltranza in caso di punteggio in parità. I rigori, invece, quando necessari, saranno 5 e non più 3.

Dal punto di vista dei roster da presentare sul ghiaccio nel prossimo campionato di Serie A ogni squadra dovrà proporre a referto almeno 16 giocatori di categoria A, italiani o oriundi eleggibili per la Nazionale (da almeno due stagioni in Italia), di cui un portiere e 4 Under 24, mentre quelli di categoria B, ossia stranieri o oriundi non eleggibili per la Nazionale, non potranno essere più di 6. Importante anche il fatto che ogni club avrà a disposizione al massimo 6 visti di ingresso per giocatori extra comunitari.

La Supercoppa si gioca il 27 settembre

La Supercoppa italiana si giocherà il 27 settembre 2012 tra Bolzano e Cortina, mentre la Coppa Italia si disputerà con la formula collaudata della Final Four e vi prenderanno parte le prime quattro formazioni della classifica di Serie A al termine del primo girone di andata e ritorno: le date previste sono il 12 e il 13 gennaio.

Solo due stranieri in Serie A2

Per questo torneo la regular season sarà caratterizzata da un triplo girone di andata e ritorno, al termine del quale si giocheranno i play off. Le prime due classificate si qualificheranno direttamente alle semifinali (best of seven), giocandosi, al meglio dei tre incontri, la Coppa di Lega, in attesa di conoscere chi tra le squadre dalla terza alla sesta posizione supererà i quarti (best of five). La settima e l´ottava della classifica terminano il loro campionato alla fine della regular season. La finale per il titolo si giocherà al meglio delle 7 gare e, come per la Serie A, tutte le partite di play off avranno overtime da 20 minuti, con supplementari ad oltranza in caso di parità negli incontri decisivi della serie.

I giocatori di categoria A da proporre a roster dovranno essere minimo 20, di cui 2 portieri e 5 Under 23. Si potranno schierare al massimo 2 giocatori di categoria B o B2, mentre i visti disponibili saranno 3. Potrà essere schierato un portiere di categoria B a patto che sia Under 23: in questo caso i giocatori di categoria A a referto saranno 19, di cui 1 portiere e 5 Under 23.