martedì 18 gennaio 2011

Volpino il Vichingo - IV Puntata

Questa volta non vi racconto nulla di personale, vi parlerò invece di quella che qui ad Asker è chiamata NTG.
NTG è una scuola superiore che lavora in simbiosi con la mia squadra il Frisk Asker.
In questa scuola viene data la possibilità ai ragazzi di studiare e allo stesso tempo di allenarsi e diventare bravi giocatori di hockey.
La scuola ha una vera e propria squadra che milita nel campionato di prima divisone (la nostra serie A2). I ragazzi che frequentano l'NTG si allenano la mattina dalle 8 alle 9,30 dopo l'allenamento pranzano all'interno dello stadio poi frequentano la scuola. Al termine delle lezioni tornano allo stadio e si allenano dalle 18 alle 19,30.
Come detto precedentemente giocano nel campionato di prima divisione e in quello under 19.
Potete immaginare quanto importante sia allenarsi due volte al giorno tutti i giorni, è una cosa incredibile per dei ragazzi di quell’età.
Spesso in Italia (anche ad Alleghe) ci si lamenta perché non ci sono giovani talenti che riescano ad imporsi in serie A.
Qualcuno dice che non viene data la possibilità alle giovani leve di emergere, io sono dell'idea che se uno è bravo e motivato emerge comunque ma guardo con invidia questi ragazzi norvegesi di 15-16-17 anni cui viene dato davvero TUTTO per diventare qualcuno nel mondo dell'hockey.
In Italia un ragazzo che frequenta le scuole superiori credo si alleni 3-4 volte a settimana, qui si allenano mediamente 8-10 volte a settimana con sedute in palestre obbligatorie.
Solo per citare un giocatore che ha frequentato l'NTG faccio il nome di Mats Zuccarello che proprio qualche settimana fa ha esordito in NHL con i New York Rangers. Penso che anche in Italia, invece di lamentarsi dei troppi stranieri o di allenatori che non fanno giocare i giovani, bisognerebbe pensare a qualcosa del genere, naturalmente in collaborazione con il mondo della scuola dove si parla tanto di aiutare i giovani a rimanere lontani dalla droga e dall’alcool ma poi concretamente si fa ben poco.
In Norvegia ci sono due NTG l’altra si trova a Lillehammer e molti ragazzi si trasferiscono per poter frequentare queste scuole. Forse anche per questo ci sono giocatori norvegesi nella prima lega tedesca, in NHL, in AHL, nella prima lega svedese e nella prima lega russa, c'è da imparare molto da questo punto di vista…e non solo…

DOMANDE STUZZICANTI

ALCUNE DOMANDE STUZZICANTI
Alleghe-Asiago post del 17 gennaio ore 21.05
Alcune domande stuzzicanti che brevemente riassumo:
Se abbiamo il miglior portiere del campionato come mai abbiamo la difesa più battuta?
Uscita di zona veloce cosa non funziona?
Scoville
I giovani......
Le linee.....
Domande stuzzicanti e poste con garbo a cui volentieri rispondo.
Dennis e Zaba,a mio parere,sono i migliori del campionato,Dennis non viene aiutato dal tipo di difesa messa in campo e il problema è tattico.
Difesa troppo passiva,con troppi giocatori vicini alla gabbia,"traffico" e deviazioni (anche involontarie)con poca possibilità di veder partire il disco.
Possibile soluzione:concentrazione difensiva per arrivare per primi su eventuali rimbalzi,,"sgomberare"l'area vicino al portiere,giocare con più coraggio in balaustra e nello slot alto,difesa attiva.
Uscita di zona:considerare la velocità la miglior arma di questa squadra e lavorare in allenamento per l'uscita di zona veloce,se non si considera la velocità essenziale continuare così.
Scoville non è il terzino numero uno,scelte di tiro poco efficaci,poco veloce nel passaggio,in power play dovrebbe tirare al volo...dovrebbe,spero che tutto questo sia dovuto all'infortunio perchè l'esperienza non manca,mi auguro che sia un leader nello spogliatoio.
L'inserimento dei giovani in prima squadra è sempre un problema affrontato e risolto in sede di programmazione,la programmazione è in carico alla società,l'allenatore applica le decisioni societarie,a mio parere se programmazione c'è stata non è stata fatta bene,si può rimediare.
Linee: Steve,secondo me,ha ben affrontato e risolto una serie di emergenze.
Domande stuzzicanti...spero di essere stato all'altezza
Pongo come post per sentire pareri diversi o simili ma l'importante è parlarne da un sano confronto qualcosa di buono salta fuori...
Ciao