domenica 23 ottobre 2011

DIFFICILE GIUDICARE UN ALLENATORE

Leggo i post,con molti sono in perfetto accordo con altri no.
Molti mi danno spunti di riflessione,alcuni li trovo divertenti,altri molto meno..
Giudicare un allenatore è piuttosto difficile,alcuni degli allenatori passati sulla panca dell'Alleghe sono stati giudicati scarsi o inadatti e hanno vinto poi Mondiali e Olimpiadi.
La questione poi se per fare l'allenatore è necessario aver avuto una buona carriera da giocatore è stata,secondo me,risolta da un grande allenatore che esibiva l'anello della Stanley Cup e che a precisa domanda durante un simposio mondiale IIHF ha risposto:"non è necessario aver fatto il cavallo per capire di ippica"
Posso capire che Mc Kenna a qualcuno non sia simpatico,posso capire che qualcuno lo giudichi "acerbo"e qualche volta "ingenuo" ma non posso sopportare che ne venga messa in discussione la carriera da professionista NHL,è ridicolo!
Siate costruttivi anche nelle critiche se volete essere dalla parte della squadra,e se siete dalla parte della squadra sarete,per forza,anche dalla parte dell'allenatore.
Non esistono allenatori masochisti a cui piace perdere,esistono allenatori (direi tutti) che possono migliorare,le critiche a questo devono mirare e non a altro.
Volete una critica che potrebbe essere costruttiva?
A mio parere Steve Mc Kenna aveva bisogno (ha bisogno) di un secondo allenatore esperto e non di Alessandro Fontana che diventerà bravo ed esperto (ha tutte le carte in regola) ma che al momento non può dare l'apporto di cui Steve ha bisogno.
Per sgombrare il campo al totopanchina il nome è presto fatto,avrei(vedo) bene Primo Fontanive
a cui abilità,esperienza e passione non hanno mai fatto difetto.
Sportivi saluti e siate,se potete,costruttivi
Angelo Ramazzina