mercoledì 25 novembre 2009

Qual'è il problema dell' Alleghe?

Quali sono i motivi della discontinuità di risultati? Cosa fare per migliorare la situazione?


4 commenti:

  1. Allenatore..... troppi risultati negativi!! cambiamo guida tecnica!! vorrei vedere delle interviste anche quando si perde...

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcuno porta in primo piano la questione e fa questa domanda! Già dall'anno scorso c'era questo andazzo, con giocatori oggettivamente più scarsi di quest'anno, ma in questa stagione non si è visto nulla di nuovo...a parte degli ottimi stranieri i quali però non possono prendersi sulle spalle tutta la squadra! Capitolo portiere: Pagliero è giovane, a volte prende dei gol un po' così ma anche il Groeneveld della scorsa stagione ne ha presi di brutti, quindi il problema non è lui..essendo giovane ha bisogno di fiducia e di una difesa solida. Se non ce lo sputtaniamo finendo ultimi e giocando l'ennesima stagione avvilente potrebe diventare il prossimo Bellissimo o forse meglio! La difesa è valida, anche se Lutz mi sembra che stia tirandosi indietro ( problemi con Kelly? io dico di si!). L'attacco andrebbe se ci fosse uno schema di gioco basato su passaggi sulla stecca e sulla velocità...non sul disco buttato in angolo e speriamo bene! certe cose che vedo con l'Alleghe sul ghiaccio le vedo in serie b di hockey inline dove gioco... Avete visto il Brunico?Non hanno dei giocatori poi così forti dei nostri, va bene c'è uno come murray ma anche la linea dei loro "locali" viaggia a mille!
    Capitolo locali: beh c'è poco da dire..i più giovani che scalpitano per giocare, e lo meritano,ma fanno pochissimi cambi mentre giocatori come Lorenzi o Lino fanno minutaggi secondo me troppo alti per la loro età (con tutto il rispetto per la loro esperienza e bagaglio tecnico). Veggiato e Bicio vanno motivati..mi sembra che non abbiano qualcosa che li spinge a dare il massimo. Manuel e Volpino li vedo bene invece. Infine l'allenatore..eh caro Kelly in un altro club ti avevano già mandato via a metà della scorsa stagione! ormai è sotto gli occhi di tutti che dal punto di vista tecnico è rimasto a tanto tempo fa, troppo per l'hockey moderno. Se resta o accade il "Miracle" (ma non abbiamo Harrington in panchina) oppure sarà la solita stagione tra alti e bassi, con poco gioco, ai play off si andrà per forza e si verrà buttati fuori senza onore. Se andrà via forse ci sarà la speranza di un cambiamento che sono sicuro sarà gradito allo spogliatoio. Vi dico questo: io spero con tutte le mie forze che ci sia questo cambiamento perchè una squadra con certi numeri non si vedeva da un pezzo. Non vorrei vivere l'ennesima stagione di rimpianti.

    RispondiElimina
  3. Questa è una bella domanda scomoda. Quest’anno ho visto 8 partite su 15 tra stadio e tv. Credo che un cambio di allenatore sia necessario per dare una svolta. E lo è per i seguenti motivi:

    Negli ultimi 2 anni, entrando allo stadio, non si sa mai che Alleghe aspettarsi. A volte la squadra sembra entrare sul ghiaccio "scarica" senza tensione nervosa, per poi magari giocare bene un tempo e poi sparire di nuovo. Certe volte entrano grintosi e cattivi fin dall'ingaggio iniziale, tengono per un po’ e poi spariscono. Questo è un problema mentale. E quello che dovrebbe motivare la squadra è l’allenatore. Sotto questo aspetto probabilmente Kelly è carente.

    Nelle ultime partite, ho notato 2 giocatori particolarmente assenti sul ghiaccio. Lutz e Bicio Fontanive. Non voglio insinuare nulla, ma ho il sospetto che sia una questione di perdita di fiducia verso Kelly.

    Prendiamo poi superiorità e inferiorità numerica. Disco che gira lento, errori, i terzini che non hanno il tempo per tirare e perdono il disco…un disastro. Vedi poi, per esempio, il Cortina (che non ha giocatori più forti dei nostri) che ti fa passaggi puliti, veloci, difesa avversaria che gira come una trottola e infine il goal. Anche in questo caso, è l’allenatore che dovrebbe trovare i giusti schemi x ogni occasione. Invece vedi sempre lo stesso gioco e lo stesso risultato.

    I giovani, quanti cambi fanno in una partita? Mi chiedo come possano migliorare giocando sempre tra di loro, nella linea che gioca solo ed esclusivamente per non prendere goal. Vedi l’Asiago, ha fatto si 2 stagioni da ultimo posto, ma aveva per esempio Tessari che faceva cambi in prima e seconda linea con Parco e compagnia bella; e guardate che signor giocatore è diventato. Anche qua, è Mike Kelly che è arrivato ad Alleghe dicendo scommetto sui giovani.
    Starà lavorando benissimo con tutte le squadre Under, questo non lo so e non lo metto in dubbio, ma vuol dire lavorare anche sui ragazzi “giovani” della prima squadra (De Val, Ganz, Alberto Fontanive, Da Tos ecc.) che meritano di aver la possibilità di migliorare.

    Non mi risulta poi che ad Alleghe vengano filmate le partite e che il video poi venga analizzato cercando di capire errori, tattiche degli avversari ecc ecc.
    Quando il Fassa per esempio viene ad Alleghe, c’è sempre una ragazza bionda con treppiede, telecamera e pc con programma x analizzare la partita. Questo sarebbe un modo molto più professionistico di affrontare le partite.

    Gli stranieri di quest’anno sono forti. 4 difensori e 4 attaccanti stranieri/oriundi l’Alleghe non li ha mai avuti. Niente da dire sulla campagna acquisti, c’è solo da ringraziare Rossi e Kelly che hanno portato dei giocatori veramente di alto livello. Come roster solo il Val Pusteria a mio parere ci è superiore.

    Proprio per questo è un peccato e una delusione vedere tutto questo potenziale sul ghiaccio che a tratti sembra giocare completamente a caso. Disco in balaustra e qualche santo sarà. E’ superato questo modo di giocare, e lo si capisce dalla facilità con cui le altre squadre fermano i nostri attacchi.

    Non esiste che un allenatore dopo 3 mesi che allena una squadra che ha già allenato lo scorso anno e che conosce benissimo abbia ancora 20 piccole cose da sistemare. Basta andare a vedere una partita per capire che sono forse si 20 da sistemare, ma sono grandi cose, a partire da un powerplay decente e dal tirare fuori il meglio da giocatori come Bicio e Veggiato i loro goal sono indispensabili tanto quanto quelli degli stranieri.

    Sig. Rossi, non buttiamo al vento un’altra stagione.
    Saluti a tutti.
    Leonardo

    RispondiElimina
  4. per migliorare bisogna prendere una decisione drastica alla ZAMPARINI,io credevo molto in kelly,un uomo che conosce l'ambiente alleghese conosce la dirigenza molti giocatori locali li ha visti crescere, in riva al lago penso sia ben visto da gran parte della gente, ma tutto questo probabilmente non basta vedendo le partite dell'alleghe si ha la sensazione di una squadra senza idèe nervosa incapace di gestire l'uomo in più anzi tante volte subendo la rete,prima che sia tardi,prima di buttare l'ennesima stagione e quindi dei soldi meglio correre ai rimedi.

    RispondiElimina