venerdì 12 ottobre 2012

Ingaggiato Johansson!


Il Presidente dell’Alleghe Hockey Tegola Canadese Renato Rossi ha il piacere di annunciare l’ingaggio dell’attaccante svedese Jonas Johansson. “Dal 14 ottobre Adam Dennis diventerà italiano a tutti gli effetti e quindi avremo un transfer libero, abbiamo deciso quindi di prendere Johansson che nelle ultime 2 stagioni a Cortina ha ben figurato. Stiamo svolgendo le pratiche necessarie per il trasferimento e dovrebbe raggiungere i compagni già domenica” dichiara Rossi.

Jonas, scelto al primo giro dai Colorado Avalanche nell’Entry Draft del 2002, ha iniziato la sua carriera hockeystica nel Småland e fin da subito si è distinto venendo selezionato dalla nazionale svedese under 16. Già a 17 anni gioca in Eliteserien con l’HV71 e partecipa ai mondiali under 18 del 2001 con la nazionale svedese segnando ben 5 goal e 1 assist in 8 incontri.

Nella stagione 2002/03 varca l’Atlantico e gioca in WHL con i Kamloops Blazers, 2 stagioni ricche di punti che lo proiettano nel 2004 in AHL ai Portland Pirates. Nel 2005/06 passa agli Hershey Bears sempre in AHL nei quali milita per 2 stagioni con anche  un’apparizione nei Washington Capitals della NHL. Nel 2007/08 ritorna in patria nella squadra che lo ha lanciato nell’olimpo hockeystico, l’HV71 della Elitserien, 2 stagioni nelle quali va lontano nei playoff. Poi Västerås nel 2009/10 in Allsvenskan e le ultime 2 stagioni in Italia con i Scoiattoli cortinesi. I numeri parlando da soli: 23 goal e 24 assist in 39 partite nel 2010/11 e 21+26 in 41 incontri l’anno scorso.

Johansson ha un ottimo pattinaggio, un tiro fulmineo e cerca spesso la porta, inoltre possiede un controllo del disco molto buono ed eccelle nel costruire gioco. Il giocatore che mancava all’Alleghe Hockey che nelle prime partite di questa stagione ha messo in crisi tutti gli avversari ma ha avuto qualche difficoltà nel finalizzare in rete il tanto gioco espresso.

le statistiche: http://www.eliteprospects.com/player.php?player=133

2 commenti:

  1. che colpo a sorpresa,era nell'aria che doveva arrivare un attaccante ma johansonn non me l'aspettavo
    bel giocatore,solido,da 20-25 reti(regular season)a stagione,dovrebbe essere piu' o meno sui livelli di hogeboom,speriamo sia in forma
    se recupera guyer,al completo possiamo puntare dal secondo al quarto posto in regular season

    forza alleghe!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bravo Wayne. Sono senz'altro daccordo con te. Johansson è sicuramente meglio di DeVergilio (sul quale si stava pure puntando). L'ex Pontebba ha fatto un gran campionato loscorso anno però ora doveva confermare quanto di buono fatto. Già l'esperienza in Svezia non è stata per nulla positiva... johannsson nei due anni a cortina miha veramente impressionato, pur non essendo io un profondo conoscitore dell'hockey (anche se ho iniziato a verdere le paraite dell'alleghe nel lontano ...1985 con Mike kelly e da allora non ho quasi più smesso). tra l'altro ha anche un ruolo da playmaker (che però finalizza notevolmente), ruolo nel quale, da quanto visto nelle prime partite,non eravamo più coperti dopo la partenza di Tahtinen. poi per finire voglio dire che uno come LoVecchio (10 partite di preseason con i Boston Bruins) darà sicuramente più di quello che ha fatto nelle prime giornate in fatto di reti.

    RispondiElimina