giovedì 29 dicembre 2011

L'Alleghe rinforza la difesa con Joni Haverinen

Il Presidente dell’Alleghe Hockey Tegola Canadese Renato Rossi ha il piacere di comunicare l’ingaggio del difensore finlandese Joni Haverinen proveniente dal Kiekko Vantaa della seconda lega finlandese. “Visti i problemi avuti nelle ultime partite dalla difesa e considerato l’infortunio di Schutte, il Club ha deciso di rinforzare il reparto arretrato”. Haverinen, 24 anni, stecca sinistra, 189 cm per 90 kg è un difensore puro con alle spalle ben 161 partite in SM Liiga e il fatto che provenga dalla seconda lega è: “Solo perché ha abbandonato per problemi economici l’HC Banska Bystrica della lega slovacca con la quale ha cominciato la stagione per poi tornare in Finlandia al Vantaa” precisa Rossi.

Inizia la carriera nel HIFK Helsinki dove milita in tutte le giovanili dalla 16 alla 20, si mette subito in luce e disputa i Mondiali Under 17 2003/04 con la Nazionale del Leone. Poi Mondiali Under 18 l’anno successivo e quelli Under 20 nel 2006/07 quando debutta nella prima squadra del HIFK in SM Liiga. Con la stessa squadra rimane fino al 2009/10 (miglior stagione 2008/09 con 2 goal e 9 assist in 49 partite) per passare poi al HPK sempre in SM Liiga dove mette a segno 4 goal e 3 assist in 35 incontri.

Joni ha firmato un contratto fino alla fine della stagione e arriverà già domani a Venezia, la documentazione per il tesseramento è già stata inviata e con ogni probabilità sarà a disposizione di McKenna già per la partita del 3 gennaio contro la SHC Val di Fassa.

Le statistiche:  http://www.eliteprospects.com/player.php?player=9547

13 commenti:

  1. Era ora e mi pare sia anche un buon difensore di sostanza!

    RispondiElimina
  2. Grazie presidente che ha risposto ai nostri appelli! Speron che'l sie bon, el ne servia come el pan!

    RispondiElimina
  3. Giuro, quando ho fatto il mio posto con appello di poche ore fa, non ne sapevo niente. Anche perchè qui di Veggente ce n'è uno e francamente uno in più sarebbe di troppo. A proposito, dove sei finito?
    In ogni caso ottimo acquisto.

    RispondiElimina
  4. Domanda da un milione di dollari...
    Adesso la nostra situazione stranieri è la seguente:
    Dennis (1) - Rocco (0.5) - Schutte (1) - Hogeboom (1) - Tähtinen (1) - Card (1) - Forsström(1) - A.Henrich(1) - Haverinen (1)
    Totale
    8.5 punti (9 giocatori)

    Dennis lo prende o no il passaporto? Perchè con l'ultimo acquisto si è costretti al turnover...

    RispondiElimina
  5. Dennis mi risulta sia ITALIANO quindi (0)!
    Per quanto riguarda l'acquisto spero proprio sia un valido apporto alla squadra. Un pensiero a Dennis che chiude l'anno con quasi 1000 tiri in porta, oltre 300 in più rispetto a quelli presi dal portiere meno "bombardato"!
    Corrispondono a ben 6 partite in più fatte dal nostro se calcoliamo una media di 50 tiri a partita (peraltro difficili da ipotizzare per difese normali o meno sguarnite della nostra).

    Joni Tervetuloa maahan ja onnellista uutta vuotta (Benvenuto Joni nella nostra terra e buon anno)

    RispondiElimina
  6. Nessun turnover, per fare un esempio il Valpusteria ha lo stesso nostro totale punti stranieri (10 giocatori, 8,5 punti) ma non ho mai sentito che faccia turnover

    RispondiElimina
  7. Il Valpusteria ha fuori Dicasmirro per almeno un altro mese, e quindi non devono ancora ricorrere al turnover.

    RispondiElimina
  8. In qualsiasi caso adesso Dennis ha il passaporto e viene considerato 0,5 e non 1 pt. Quindi non saremo costretti a fare il turnover.

    RispondiElimina
  9. Vero non ci avevo pensato, bene così comunque se Dennis prende solo mezzo punto

    RispondiElimina
  10. Vedo però adesso che su L'Adige di due settimane fa scrivevano che Dennis non è in possesso del passaporto italiano e infatti non aveva nemmeno partecipato all' EIHC

    RispondiElimina
  11. Dennis il passaporto ce l'ha. Da qualche settimana, ma ce l'ha!

    RispondiElimina